Il mese di novembre per i Bersaglieri seregnesi è stato altamente gratificante.
Oltre all’iniziative a scuola, questo mese ha visto il successo della mostra di modellismo in scala 1:6, un viaggio nella storia. In collaborazione con Ass. Nazionale Carabinieri e Ass. Nazionale Autieri, i fanti cremisi hanno organizzato, per la prima volta in Italia, una mostra imperniata sul modellismo in grande. Grandissima la sorpresa tra i visitatori. Tutti si aspettavano i soliti modellini invece, hanno trovato un villaggio western di 20 mq, una battaglia della Guerra di Secessione, un combattimento tra gladiatori.
Tra tutti i modelli esposti quelli che hanno ottenuto il maggior successo sono stati i soldati italiani nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale e i modelli telecomandati dei vari carri armati.
Questi Panzer, Sherman, Mark perfettamente ricostruiti hanno scorrazzato per il centro della città creando alla fine un corteo di persone che sono entrate a visitare la mostra. I modellini dei soldati italiani, tra cui tanti Bersaglieri, hanno permesso di raccontare la storia dei fanti di La Marmora, con le sue curiosità e aneddoti. I volontari si sono prodigati affinché la storia, la nostra storia cremisi, fosse raccontata anche ai bambini e ragazzi che, numerosissimi, hanno visitato la mostra.
Grandi risultati anche per le due conferenze incluse nel programma della mostra: la prima incentrata su come fare il modellismo. La seconda sulla sanità nella Prima Guerra Mondiale. Risultato: in tre settimane oltre 4000 visitatori, moltissimi hanno lasciato i loro pensieri sul quaderno dell’evento. Anche questa volta i Bersaglieri hanno fatto centro.
Sez. A.N.B. Sez. F.lli De Bernardi – Seregno